Misericordia Casale monferrato

Chi siamo   •   Servizi   •   News   •   Donazioni   •   Photogallery   •   Links   •   Contatti

Servizi

Emergenza sanitaria 118

Svolgiamo servizi di emergenza sanitaria con mezzo di soccorso di base (MSB), cioè ambulanza senza medico né infermiere a bordo. L’equipaggio è costituito da volontari soccorritori certificati dal sistema 118 della regione Piemonte. Il servizio, gratuito, è coordinato dalla Centrale Operativa 118 di Alessandria – Asti e il territorio di competenza comprende le zone limitrofe a Casale Monferrato.

   

Servizio Civile

Partecipiamo ai bandi del Servizio Civile con progetti di assistenza ed emergenza sanitaria rivolta ai più bisognosi. Grazie a questi progetti, presentati dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, diamo l’opportunità ai ragazzi di età compresa tra 18 e 28 anni di svolgere un anno di servizi di utilità sociale. I ragazzi selezionati riceveranno un assegno mensile, una formazione specifica nell’ambito del progetto di assistenza e crediti formativi riconosciuti a livello didattico.

   

Trasporti privati per visite mediche, ricoveri e dimissioni

Disponiamo di tre autoambulanze, un mezzo con pedana auto-caricante per persone non deambulanti e un’automobile per il trasporto di pazienti su tutto il territorio nazionale o internazionale, a richiesta. Il servizio di trasporto consiste nel trasferimento di persone per necessità di ricovero ospedaliero o dimissione, di visite mediche programmate e di trasferimenti tra strutture sanitarie e assistenziali. Il servizio è a pagamento e prevede una tariffa sulla base del percorso e del tempo di fermo-macchina.

   

Assistenza sanitaria a eventi sportivi e manifestazioni socio-culturali

Effettuiamo assistenza sanitaria su richiesta, in occasione di eventi sportivi e manifestazioni socio-culturali organizzate nel territorio casalese. Siamo abilitati all’utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE) e all’occorrenza possiamo metterlo a disposizione per il servizio di assistenza.

   

Sostegno alle attività di Protezione Civile

Da anni collaboriamo con i gruppi locali di Protezione Civile per far fronte ai bisogni assistenziali in caso di calamità naturali. Siamo presenti alle esercitazioni/simulazioni che ci permettono di migliorare sempre di più le capacità di soccorso in situazioni critiche e creare un importante spirito di collaborazione con le altre forze in campo. In passato abbiamo partecipato alle operazioni di soccorso in seguito all’alluvione che ha colpito Casale Monferrato nel 2000 e alle emergenze sismiche del 1997 in Umbria - Marche e del 2009 in Abruzzo.

   

 

Attività formative

 

Corsi di pronto soccorso aziendali.

Con la direzione sanitaria di medici qualificati, svolgiamo corsi di pronto soccorso aziendale secondo quanto previsto dal D. Lgs. 388/03. In questa circostanza, vengono illustrate le tecniche base del primo soccorso in caso di incidente, infortunio o malore, in attesa dell’arrivo di un soccorso avanzato (ambulanza).

 

Corso BLSD

Organizziamo corsi per ottenere la qualifica di “Operatore DAE”, ovvero apprendere le tecniche di rianimazione cardiopolmonare ed essere abilitati all’uso del defibrillatore automatico esterno. Il corso è svolto da istruttori certificati e riconosciuti dalla Regione Piemonte e segue le raccomandazioni internazionali ILCOR. Ogni operatore DAE viene automaticamente inserito nella piattaforma regionale ECM per il riconoscimento dell’abilitazione, che deve essere rinnovata ogni 2 anni. È prevista una quota di iscrizione.

 

Corsi di primo soccorso nelle scuole

Durante l’anno scolastico, siamo presenti nelle scuole medie superiori per tenere corsi di primo soccorso rivolti agli studenti. Illustriamo le manovre di rianimazione cardiopolmonare e le principali tecniche per un adeguato soccorso sanitario, da mettere in pratica prima dell’arrivo dell’ambulanza. Questi incontri possono essere compresi nell’ambito di quanto previsto dalla Legge 13 Luglio 2015, n. 107 (“La buona scuola”).

 

   

Progetto “118 bimbi”

Si tratta di un progetto sviluppato a livello nazionale che aiuta i più piccoli ad affrontare senza paure la telefonata al 118. Il progetto viene portato avanti nelle scuole d’istruzione primaria e negli oratori del circondario casalese. Gli incontri con i bambini sono preceduti da una breve riunione con gli insegnanti o i genitori per illustrare come si svolge il progetto.

   
 

… e per altre necessità, curiosità o informazioni, non esitare a contattarci!!!

Ultime notizie

26/03/2024

MISERICORDIA DI CASALE MONFERRATO ALLA FIERA DI SAN GIUSEPPE

Anche quest’anno la Misericordia di Casale ha partecipato alla tradizionale mostra di San...

19/08/2023

LA MISERICORDIA INCONTRA I CARABINIERI PER UNA SERATA INFORMATIVA SULLA SCENA DEL CRIMINE

Nella serata di Lunedì 24 luglio i Carabinieri della Compagnia di Casale Monferrato e del...

15/04/2023

Al via il nuovo corso per diventare volontari soccorritori

La Misericordia di Casale, associazione che da tempo è impegnata in ambito sanitario,...

04/01/2023

Natale per i bambini

I volontari della Misericordia, con grande partecipazione e impegno, hanno contribuito al progetto...

19/07/2022

Nuovi volontari per accompagnare pazienti

Martedì 19 luglio presso la sede della Misericordia di Casale si è svolto...